una lunga
storia di qualità

LA STORIA DELLA PREMIATA GELATERIA F.LLI MICHIELAN INIZIA NEL 1981, QUANDO IL GIOVANE PIERO MICHIELAN APPRODA IN GERMANIA E CON I MAESTRI GELATIERI DELLA VAL DI ZOLDO, BELLA VALLATA DELLE DOLOMITI VENETE, IMPARA L’ARTE DEL GELATO. È UN’ESPERIENZA FONDAMENTALE, CHE GLI CONSENTE DI SCOPRIRE I SEGRETI E LE TECNICHE CHE SERVONO PER FARE UN BUON GELATO ARTIGIANALE.RIENTRATO IN ITALIA NEL 1982, DECIDE DI APRIRE UNA GELATERIA A NOALE, BELLA CITTADINA MEDIEVALE DELL’ENTROTERRA VENEZIANO. È UNA DELLE PRIME GELATERIE ARTIGIANALI DELLA ZONA, IN BREVE TEMPO DIVENTA PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI AMANTI DEL GUSTO NATURALE DEL GELATO ARTIGIANALE. L’ANNO SUCCESSIVO, SULL’ONDA DEL SUCCESSO, PIERO MICHIELAN, ASSIEME ALLA MOGLIE ANTONELLA E AL FRATELLO, INAUGURA UN NUOVO LOCALE CHE SI AFFERMA SUBITO PER LA SUA CREATIVITÀ DI SERVIZIO E INNOVAZIONE DI GUSTI. È LA STAGIONE DEL GELATO COME MOMENTO DI INCONTRO E SOCIALIZZAZIONE, E PIERO SA PROPORLI IN SPLENDIDE COPPE, BELLE DA VEDERE, BUONE DA MANGIARE.

Negli anni successivi cresce l’interesse verso i gelati prodotti dalla premiata ditta Michielan.
Per le peculiarità che li contraddistinguono vengono sempre più richiesti anche dal segmento famiglia – che con la refrigerazione ha la possibilità di conservare in modo adeguato e per lungo tempo il gelato in casa – e numerosi altri operatori del settore bar e ristorazione. Si decide così, nel 1987, di dar vita a un laboratorio artigianale per rispondere in modo adeguato alla crescente domanda: le vaschette di gelato Michielan diventano una nuova consuetudine.

Negli anni ’90, insieme al consolidamento e alla crescita del mercato della vaschetta gelato, l’azienda amplia l’offerta sperimentando nuove iniziative, sia nei format di prodotto sia nel campo del retail. Da un’attenta valutazione degli stili di vita e di mercato, Michielan lancia le monoporzioni raccolte in bicchieri o coppe da collezione in vetro o ceramica: un contenitore che dà un valore aggiunto al buon gelato artigianale, lo rende ancor più invitante e desiderabile.

È in quegli anni che Andrea, il fratello di Piero, inizia ad impegnarsi in altre attività produttiva, mentre Piero prosegue l’espansione dell’impresa anche in ambito commerciale, inaugurando nuovi punti vendita a Venezia, Mestre, Padova… un ulteriore sviluppo, utile all’azienda non solo dal punto di vista economico, ma anche a livello di marketing, arricchendo il suo know how produttivo con il costante monitoraggio dell’evoluzione degli stili alimentari e di vita dei consumatori.

Dal 1992 inizia l’affermazione del gelato artigianale Michielan nei mercati esteri. La partecipazione alle più importanti fiere europee del settore – “Anuga” Colonia – “Intercool” Düsserdolf – “Sial” Parigi – “Intergast” Stoccarda – consente all’azienda di farsi apprezzare per l’assortimento della sua offerta, per la bontà dei suoi prodotti, per il rapporto qualità/prezzo. Da allora l’espansione non si è più fermata, fino a raggiungere la Russia, gli Stati Uniti, la Cina… Per far fronte a questa crescita di mercato, nel 1996 è stato realizzato un nuovo laboratorio di produzione di 1000 mq nel comune di Scorzè, a poca distanza da Venezia.

Oggi la struttura produttiva di Michielan si sviluppa su una superficie di 2500 mq, si avvale dell’operato di maestranze specializzate, di un’organizzata rete commerciale e di un collaudato ufficio amministrativo. Da qualche anno l’azienda sta diversificando e incrementando l’offerta delle sue referenze, con la produzione di una nuova linea di fine cioccolato, a marchio “Canal”: uno sviluppo contrassegnato dallo “spirito artigianale” che da sempre contraddistingue la storia dell’azienda Michielan.

I traguardi fin qui raggiunti dalla Premiata Gelateria F.lli Michielan sono stati favoriti dallo “stile” Michielan, un modo di essere e di fare produzione che fa leva sul “valore famiglia” e sulla piena valorizzazione delle risorse professionali e umane dell’azienda. In questi ultimi anni Piero Michielan e la moglie Antonella sono stati affiancati dai figli Riccardo ed Elisa, che hanno ampliato le pubbliche relazioni e le potenzialità produttive e commerciali con i Paesi extraeuropei: una scelta all’insegna della continuità familiare, della qualità produttiva, della affidabilità per la clientela.

La nostra storia

1981
La storia della Premiata Gelateria F.lli Michielan inizia nel 1981, quando il giovane Piero Michielan approda in Germania e con i maestri gelatieri della Val di Zoldo, bella vallata delle Dolomiti venete, impara l’arte del gelato.

1982
Piero Michielan decide di aprire una gelateria a Noale, bella cittadina medievale dell’entroterra veneziano. È una delle prime gelaterie artigianali della zona, in breve tempo diventa punto di riferimento per gli amanti del gusto naturale del gelato artigianale.

1987
Si decide così, nel 1987, di dar vita a un laboratorio artigianale per rispondere in modo adeguato alla crescente domanda: le vaschette di gelato Michielan diventano una nuova consuetudine.

1990
Da un’attenta valutazione degli stili di vita e di mercato, Michielan lancia le monoporzioni raccolte in bicchieri o coppe da collezione in vetro o ceramica: un contenitore che dà un valore aggiunto al buon gelato artigianale, lo rende ancor più invitante e desiderabile.

1992
Inizia l’affermazione del gelato artigianale Michielan nei mercati esteri. La partecipazione alle più importanti fiere europee del settore – “Anuga” Colonia – “Intercool” Düsserdolf – “Sial” Parigi – “Intergast” Stoccarda – consente all’azienda di farsi apprezzare per l’assortimento della sua offerta.

1996
Per far fronte a questa crescita di mercato, nel 1996 è stato realizzato un nuovo laboratorio di produzione di 1000 mq nel comune di Scorzè, a poca distanza da Venezia.

2006
In questi anni Piero Michielan e la moglie Antonella sono stati affiancati dai figli Riccardo ed Elisa, che hanno ampliato le pubbliche relazioni e le potenzialità produttive e commerciali con i Paesi extraeuropei: una scelta all’insegna della continuità familiare, della qualità produttiva, della affidabilità per la clientela.

2014
Piero Michielan ha concluso un importante accordo commerciale con Mister Lee, fra i più importanti ed esperti produttori cinesi di gelato, proprietario della Popland. Un accordo che prevede un progressivo sviluppo del gelato artigianale italiano in Cina, con i marchi di “Gelato di Natura” e Michielan.

2015
Con Gelato di Natura nasce il nuovo format della Premiata Gelateria F.lli Michielan.

2016
Nasce un nuovo prodotto: Michi. Un grande classico della cucina tradizionale giapponese rivisitato e reinterpretato da un grande gelatiere italiano.

2017
Ampliamneto della sede storica.